top of page

Scopri con noi la materioteca di Santalucia Mobili

Immagine del redattore: Alice MaggioliniAlice Maggiolini

Un’ampia selezione di materiali, colori e finiture per perseguire l'eccellenza Made in Italy e regalarci un arredamento da sogno: esplora con noi le caratteristiche tecniche e gli originali effetti estetici per creare la combinazione perfetta per i tuoi spazi con l'arredamento Santalucia.


Tra le finiture standard, cominciamo con gli Impiallacciati, realizzati in legno di rovere rigato mezza fiamma, risultato del processo di lavorazione in cui il materiale viene levigato e spazzolato, poi tinto e verniciato in più finiture. L’uniformità della superficie viene garantita da una fase di “stracciatura”: i pori del pannello vengono dilatati in modo che possano essere riempiti di colore evitando così l’effetto puntinato.


Le Essenze sono invece costituite da pannelli riciclati in melaminico rivestiti di carte decorative oppure da pannelli grezzi derivati dal legno. Oltre alla piacevole sensazione visiva conferita dalle venature a vista, sono sicure in materia di igienizzazione grazie alla verniciatura antimicrobica dalla massima efficacia dimostrata.

Le superfici sono trattate con una vernice antimicrobica che assicura un’alta resistenza agli agenti batterici, alle muffe e ai microorganismi. I pannelli rispettano i criteri di conformità delle emissioni di formaldeide, assicurati dalle certificazioni CARB P2 e US EPA.


Abbiamo poi le finiture materiche, primi fra tutti i Rivestimenti effetto pietra:

destinati sia a mobili che complementi d’arredo, sono applicati su pannelli melaminici 100% in legno riciclato e riproducono sulle superfici la bellezza di una texture dal carattere naturale, arredando gli ambienti con la purezza della materia e l’essenzialità di un materiale versatile e durevole.

Simili a questi ultimi ecco i Marmorei, che riproducono su frontali, top e boiserie l’eleganza senza tempo del marmo. Una versatilità espressiva, marcata dal distintivo segno delle venature, che lascia scelta tra due diverse colorazioni, per progetti interior che ricercano la bellezza estetica e, al tempo stesso, resistenza e durevolezza nel tempo.



Un'ulteriore peculiare resa estetica è possibile scegliendo i rivestimenti Trama, nella quale i diversi livelli di profondità e ampiezza delle tessere quadrate restituiscono un originale effetto mosaico, Tissu e Concrete; quest'ultima texture è composta da una miscela di argille, quarzi e copolimeri acrilici in emulsione acquosa.

Il prodotto in pasta viene disteso e plasmato manualmente in più passaggi e, una volta indurito tramite l’evaporazione naturale dell’acqua contenuta nell’impasto, viene ricoperto con una resina poliuretanica idro-olio repellente che ne garantisce l’idoneità all’uso domestico.


Ulteriori effetti ancora più particolari si possono ottenere scegliendo le Finiture in rilievo, che decorano le superfici con motivi 3D. Scult è una finitura tridimensionale realizzata su pannelli in fibra di legno appositamente sagomati con scanalatura inversa. La finitura Trial presenta una texture optical sul pannello di fibra di legno, ottenuta con una lavorazione “a diamantino”.



Le Vernici Metalliche sono invece ottenute da verniciatura poliuretanica con particelle metalliche, che conferiscono alle superfici un effetto metallizzato in più colorazioni. Rispetto alle vernici tradizionali, quelle poliuretaniche si caratterizzano per un maggior grado di resistenza e durata nel tempo.


Completano la gamma le Finiture laccate, che garantiscono un’ottima performance estetica: le tinte sono coprenti e non ingialliscono, grazie alla grammatura uniformata ottenuta negli impianti di verniciatura rimangono intatte nel tempo. I Laccati Opachi presentano un’opacità a 8-10 gloss, che assicura un’intensità di colore elevata mentre i Laccati Lucidi sono spazzolati in modo da risaltare la nitidezza della superficie e garantire maggiore brillantezza. Per entrambe le tipologie di laccati vengono utilizzate le vernici all’acqua BIO ICA, rigorosamente certificate e ottenute da materie prime rinnovabili atossiche ed ecologiche; pertanto, il processo di laccatura dei prodotti è sostenibile.


Passando all'HPL stratificato, Santalucia propone all'interno della sua gamma le finiture Lamina, che riproducono visivamente la varietà degli effetti marmo. Questo innovativo materiale è costituito internamente da strati di fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche e superficialmente da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica impregnati con resine termoindurenti. L’HPL assicura elevate e versatili prestazioni estetiche combinate a eccellenti performance tecniche.







23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


 

© 2025 by Agenzia Ranzani S.R.L.

bottom of page